ANNUAL REPORT 2007
In particolare i ritardi rispetto ai programmi che si registrano per le commesse relative alla SA-RC, ascrivibili ad eventi estranei alla responsabilità del contraente generale, hanno generato importanti extra costi, consuntivando marginalità negative.
In continuità con i principi contabili sempre adottati dalla Vostra società, non sono state appostate partite nell’attivo riferibili a futuri riconoscimenti a fronte di claims. Il risultato ante imposte ha peraltro beneficiato della risoluzione di contenziosi di vecchie commesse, supportata da lodi arbitrali o sentenze esecutive. Il carico fiscale dell’esercizio ha infine beneficiato della variazione delle aliquote fiscali che ha inciso sul fondo imposte differite accantonato in bilancio.
Di seguito si commentano gli sviluppi attesi sui maggiori lavori in portafoglio della Vostra società.
Sono proseguite nel rispetto del cronoprogramma le attività propedeutiche all’avvio dei lavori per la realizzazione della direttissima Brescia – Milano; è in via di completamento la progettazione definitiva, a seguito di un confronto serrato con il territorio da un lato e con le ferrovie dall’altro. Il consorzio BBM, partecipato dalla Vostra società al 50%, nella veste di “socio costruttore” della concessionaria, andrà a realizzare direttamente circa il 70 % dei lavori, in base ad un contratto per contraente generale, i cui termini essenziali sono in corso di aggiornamento, per rendere il precedente “term sheet” coerente con la nuova convenzione.
Il progetto relativo alla nuova linea D della metropolitana di Roma ha fatto registrare, nel periodo, lo svolgimento delle attività di messa a punto del progetto preliminare, attraverso un intenso lavoro di coordinamento fra la società concedente ed il promotore designato. Si prevede l’avvio della procedura negoziata entro il corrente anno, secondo i tempi programmati.
È stata conclusa positivamente la progettazione esecutiva del lotto Anas A3 Sarc Altilia Falerna, dell’Autostrada Salerno Reggio Calabria, che la Vostra società deve eseguire nella veste di contraente generale. E’ stato sostanzialmente rispettato il programma contrattuale ed il prodotto presentato, sottoposto all’istruttoria da parte dell’Anas, ha ottenuto l’approvazione finale, che ha dato luogo alla consegna dei lavori. Il concreto inizio delle attività in campo è ancora condizionato dalla effettuazione di ulteriori indagini archeologiche richieste dalla sovrintendenza.
|