ANNUAL REPORT 2006
Andamento della gestione
Il Ministero, infatti, di concerto con la nuova concedente CAL (società costituita fra Anas e Regione Lombardia) ha individuato una nuova modalità di ammortamento dell'intero investimento, condivisa con la concessionaria, in linea con l'ordinamento vigente, che ha portato alla stipula di una rinnovata convenzione, coerente con i nuovi dettami, in materia di concessioni autostradali.
É stato pertanto dato nuovo impulso all'attività di progettazione ed al conseguente iter autorizzativo, in base ad un rigoroso cronoprogramma che traguarda l'avvio materiale delle attività, sul terreno, nei primi mesi del 2009. Il consorzio BBM, partecipato dalla Vostra società al 50%, nella veste di "socio costruttore" della concessionaria, andrà a realizzare circa il 70 % dei lavori, in base ad un contratto per contraente generale, i cui termini essenziali sono in corso di aggiornamento, per rendere il precedente "term sheet" coerente con la nuova convenzione.
Altro evento rilevante registrato nel periodo è rappresentato dalla dichiarazione di pubblico interesse riconosciuta alla proposta formulata da una A.T.I. partecipata dalla Vostra impresa, relativamente alla progettazione, al parziale finanziamento, alla costruzione ed alla gestione della nuova linea "D" della metropolitana di Roma.
Il pronunciamento positivo della stazione appaltante è avvenuto a seguito di un complesso procedimento concorsuale, che ha visto competere i più importanti "player" italiani del settore. L'ammontare dell'investimento è pari a circa Euro 2,4 miliardi e la Vostra società partecipa all'affare al 50%.
Sono in via di conclusione le attività di progettazione definitiva del lotto Anas A3 Sarc Altilia Falerna - Sarc 4 - che la Vostra società deve eseguire nella veste di contraente generale. É stato sostanzialmente rispettato il programma contrattuale ed il prodotto presentato, sottoposto all'istruttoria da parte dell'Anas, è in procinto di ottenere l'approvazione finale, che consentirà l'avvio delle attività sul terreno nel secondo semestre dell'anno in corso.Il maxilotto Anas Sarc asr 49/04 - Sarc 0 - ha fatto registrare la consegna dei lavori nel febbraio dell'anno in corso; la mobilitazione è quasi ultimata e si stanno avviando le opere relative alle fondazioni dei viadotti ed agli imbocchi delle gallerie. |