Impresa Pizzarotti & C. S.p.A
StampaEnglish Website
Esecuzione dei Lavori

Recupero del portico di piano terra fra il corpo centrale e quello lungo via XXII Luglio

Un muro longitudinale a tutta altezza eretto successivamente alla costruzione di questo corpo, oltre a rendere praticamente inutilizzabile questo spazio lo deturpava in quanto non permetteva la "lettura" degli archi e delle volte ed impediva, inoltre, la visuale fra i due cortili.
Si è visto che rinforzando adeguatamente le volte originali era possibile l'eliminazione della muratura e dei pilastri centrali; così si è proceduto, riconducendo all'aspetto originario l'intero volume del porticato; sulle due facciate sono state installate vetrate isolanti a tutta luce fra pavimento ed archi e fra i pilastri, recuperando così un ampio e gradevole spazio.

Sistema di aperture del sottotetto nel corpo centrale

Insieme al rifacimento della copertura del corpo centrale è stata condotta anche la sistemazione delle aperture del sottotetto della facciata est; sono stati ricostruiti due abbaini e riaperte alcune delle finestrelle sottogronda, recupero e memoria di elementi preesistenti, riportando questa parte della facciata a una scansione pieni-vuoti fedele al primario ordine compositivo.

pag. 3 di 3  Previous 
Prefazione Dalle radici del passato alla proiezione del futuro Da Convento a Ufficio Prima dei Lavori Progettazione Esecuzione dei lavori Restauri Artistici Funzionalità del Progetto
Settore Gestioni
Link esterno al sito Pizzarotti Immobiliare.it. Apre una nuova finestra Link esterno al sito PizzarottiPrefabbricati.it. Apre una nuova finestra Link esterno al sito Aliparma.it. Apre una nuova finestra Link esterno al sito Monte delle Vigne.it. Apre una nuova finestra