Impresa Pizzarotti & C. S.p.A
StampaEnglish Website
Restauri Artistici

Restauri di carattere artistico con la soprintendenza ai beni ambientali e architettonici

L'approccio alla progettazione di ristrutturazione e adattamento, pur essendo mirato a conseguire una sistemazione razionale degli spazi finalizzata alla nuova funzione, è stato, oltre che cauto e rispettoso dell'ambiente in cui si andava a operare, attento a preservare e mettere in risalto ogni valido aspetto del vecchio complesso.
In questo senso molto stretta è stata la collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici dell'Emilia Romagna cui spettava l'approvazione dei progetti e la successiva sorveglianza sui lavori, soprattutto in occasione di varie impreviste situazioni che si sono venute a creare man mano che si procedeva a demolizioni, rinforzi e risanamenti strutturali, tali da richiedere in alcuni casi la presentazione di progetti di variante. I lavori di restauro veri e propri sono stati seguiti da un consulente artistico, appositamente nominato dall'Impresa nella persona dell'Arch. Cesare Mari che ha operato in sintonia con i funzionari della Soprintendenza.

È stato possibile, oltre alla rimozione delle superfetazioni e alla messa in risalto, ove ancora esistenti, degli elementi architettonici originari, recuperare alcuni affreschi occultati da mani di sovrastanti tinteggi e dei quali si ignorava l'esistenza, come l'immagine della Madonna del Rosario su una parete dell'antico dormitorio (oggi open-space) riprodotta a pagina 57, o quella emersa alla testata del porticato illustrata a pagina 60, o quelle due sulla facciata della chiesa. È stata inoltre messa in luce la decorazione pittorica che ornava soffitto e pareti della chiesetta interna riservata alle monache (oggi presidenza); infine sono stati effettuati indagini e assaggi che lasciano intravedere la possibilità di ulteriori recuperi.
Merita anche un richiamo il riordino e il ripristino delle facciate, in particolare quelle prospicienti il chiostro maggiore con relativo loggiato la cui bellezza e armonia è stata ulteriormente valorizzata da una appropriata sistemazione del giardino in sostituzione del vecchio ortogiardino conventuale.

pag. 1 di 1  
Prefazione Dalle radici del passato alla proiezione del futuro Da Convento a Ufficio Prima dei Lavori Progettazione Esecuzione dei lavori Restauri Artistici Funzionalità del Progetto
Settore Gestioni
Link esterno al sito Pizzarotti Immobiliare.it. Apre una nuova finestra Link esterno al sito PizzarottiPrefabbricati.it. Apre una nuova finestra Link esterno al sito Aliparma.it. Apre una nuova finestra Link esterno al sito Monte delle Vigne.it. Apre una nuova finestra